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POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Come previsto dalla normativa riportata sulla Circolare n. 2/2010/DDI del 19.04.2010, si rende noto che il Secondo Circolo Didattico di Formia è in possesso del seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

ltee04500c@pec.istruzione.it

 

 

Di seguito si presenta una  spiegazione sintetica delle caratteristiche e dei vantaggi della PEC per la gestione delle comunicazioni elettroniche

 

Cosa è la Posta Elettronica Certificata PEC 

La Posta Elettronica Certificata è un sistema di posta elettronica che permette di comunicare in maniera sicura e offre un sistema di ricevute di consegna valido legalmente. La Posta Elettronica Certificata è un servizio standard, ovvero ogni comunicazione può essere inviata e ricevuta nel pieno rispetto delle regole. Infatti, la casella Posta Elettronica Certificata PEC permette l'invio e la ricezione di Posta Elettronica Certificata secondo le linee guida del CNIPA presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

I soggetti che certificano invio e consegna dei documenti informatici sono detti gestori di posta certificata e sono iscritti in un elenco tenuto dal CNIPA, che ha il compito di verificare Ia conformità del servizio erogato dal gestore alla norma. 

Caratteristiche del servizio PEC 

Presupposto perché due utenti possano scambiarsi messaggi di posta elettronica certificata è che entrambi utilizzino una casella di posta elettronica certificata (PEC). 

Per ogni messaggio inviato il gestore del servizio di posta certificata fornisce al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta accettazione della spedizione e, successivamente, una seconda ricevuta a riprova dell'avvenuta consegna del messaggio nella casella di posta certificata del destinatario. Le ricevute riportano la firma digitale del gestore, contengono anche il riferimento temporale e costituiscono la prova legale dell'avvenuta trasmissione del messaggio e dei suoi allegati. L'invio di una e-mail certificata garantisce pertanto la data e l'ora di spedizione e di ricezione, la provenienza e l'integrità del suo contenuto. Da un punto di vista legale vale quanto una raccomandata con ricevuta di ritorno.

La diffusione

 L'utilizzo della posta elettronica certificata nella Pubblica Amministrazione è un preciso obbligo introdotto dal Codice dell'Amministrazione Digitale. Con la posta elettronica certificata le amministrazioni possono comunicare e trasmettere documenti tra di loro in tempo reale. Comunicazioni, atti e documenti trasmessi per e-mail tra uffici pubblici sono validi ai fini del procedimento amministrativo in tutti i casi in cui è possibile accertare la provenienza e cioè se sono siglate con la firma digitale, oppure con protocollo informatico o trasmessi con posta certificata. I cittadini e le imprese che ne fanno richiesta hanno diritto a ricevere tutte le comunicazioni dalle pubbliche amministrazioni via e-mail all'indirizzo che avranno dichiarato. 

Le comunicazioni e i documenti ricevuti in questo modo avranno piena validità giuridica anche verso altre persone o aziende. 

 Una PEC per tutti i cittadini italiani

Il governo italiano offre a tutti la possibilità di avere una casella di Posta Elettronica Certificata.

Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero).

Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni

  • inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni

  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle PA attualmente in fase di progressivo completamento.

Per richiedere la propria casella PEC è necessario accedere al sito appositamente predisposto al seguente link

https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot

 

 

 


aggiornato il 10/03/2014 a cura di webmaster

 

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